Il 3 dicembre 2024 la Regione Campania ha approvato la legge sulla prevenzione e cura dei disturbi della nutrizione e della alimentazione. Questo è un grande risultato per i Biologi, che hanno partecipato all’audizione in commissione sanità.
Di fatto l’art. 5 prevede l’istituzione di un tavolo tecnico regionale nel quale un componente dovrà essere designato proprio dall’albo dei Biologi. Si aprono così ottime opportunità per le quali gli iscritti che si occupano di nutrizione entreranno a pieno titolo, sancito da una legge, nel team multidisciplinare e multiprofessionale del Servizio Sanitario per attuare gli interventi sia di prevenzione sia di cura per contrastare un disturbo che affligge giovani e adolescenti.
Formazione e screening saranno alcune azioni prioritarie per la costituzione di questa rete professionale al fine di intercettare precocemente gli adolescenti che soffrono di queste patologie, tenendo conto che l’età di insorgenza si è notevolmente abbassata.
L’Ordine dei Biologi della Campania e Molise continuerà il suo impegno assiduo e costante, consapevole che la categoria è chiamata a erogare un contributo di elevata professionalità sanitaria per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini.
Un ringraziamento particolare va a Pierluigi Pecoraro, consigliere dell’OBCM, che ha seguito i lavori con molta attenzione.